Zara

La ragnatela che batte la siccità

Una nuova soluzione imita la natura per far fronte alla siccità a Zara

Nelle zone rurali della Contea di Zara, le temperature d’estate arrivano a livelli preoccupanti e le precipitazioni si fanno quasi inesistenti.

La regione si trova nella Dalmazia centrale, lungo il Medio Adriatico, e fa parte di quelle aree della Croazia che a causa della scarsità di precipitazioni sono spesso colpite da periodi di siccità molto intensi. La scarsità d’acqua, soprattutto nelle zone più rurali, rende spesso complessa o addirittura irrealizzabile l’attività di irrigazione dei campi, e a volte anche l’accesso all’acqua potabile per i residenti.

Una nuova risposta: AquaWeb

Il continuo intensificarsi di questo fenomeno a causa del cambiamento climatico ha reso necessario pensare a risposte diverse e innovative di gestione integrata delle risorse idriche per venire in aiuto alla popolazione e preservare gli ecosistemi e la biodiversità. Nel febbraio del 2022, la regione di Baštica (poco lontana dalla città di Zara) ha installato AquaWeb: questa innovativa soluzione è in grado di catturare e trattenere l’umidità dell’aria e trasformarla in acqua utilizzabile per l’irrigazione dei campi e conseguente produzione di cibo. Lo strumento, brevettato negli Stati Uniti dall’azienda NexLoop e installato qui per la prima volta in Europa, si basa sulla biomimetica: prende cioè spunto da processi già esistenti in natura.

Lorem ipsum

Nello specifico, si tratta di una serie di pannelli dalla forma esagonale – simile a quella dei favi degli alveari – attualmente appesi ad una parete esterna in una struttura di proprietà dell’università di Zara. La forma esagonale ha dimostrato di essere la più efficiente nel sopportare pesi consistenti, e la costruzione modulare aumenta l’efficienza strutturale. Per l’assorbimento dell’acqua, lo strumento si rifà invece allo stesso principio delle tele di ragno. Abbiamo parlato con Andrea Vitlov-Kurtin dell’Agenza Regionale per lo Sviluppo Zadra Nova che ci ha spiegato il funzionamento di questa incredibile “ragnatela”.

AquaWeb: cos’è e come funziona

Guarda la video intervista

Andrea Vitlov-Kurtin

Agenza Regionale per lo Sviluppo Zadra Nova

L’irrigazione

Accanto alle tele, troviamo una serie di piante grasse che vengono irrigate con l’acqua raccolta attraverso il meccanismo di ritenzione, che a sua volta imita la modalità di immagazzinamento dell’acqua proprio da questi organismi. Il trasporto del liquido avviene invece in maniera simile a quella dei miceli.
AquaWeb è una soluzione che si fonda sulla biomimesi: copia la natura per ottenerne gli stessi risultati

Andrea Vitlov-Kurtin

Agenzia Regionale per lo Sviluppo Zadra Nova

Innovazione è sperimentazione

AquaWeb è attualmente in fase di sperimentazione: il progetto Adriaclim ha permesso una sua prima installazione, che sta rendendo possibile valutare con precisione tutti i lati positivi ma anche gli aspetti migliorabili di questa nuova tecnologia. La struttura ed i materiali possono essere ripensati (ad esempio, attualmente le reti sono ancora in materiale plastico). L’intenzione, in ogni caso, è quella di continuare a testare questa soluzione fino a portarla al massimo della sua efficienza, e renderla poi presto replicabile in diversi contesti e su diverse scale.

Un metodo più “tradizionale”: il furgone di AdriaClim

L’acqua (o meglio, la sua assenza) è quindi la sfida principale per la zona rurale di Zara. Nelle torride stagioni estive, spesso la siccità si estende fino a raggiungere la maggior parte degli insediamenti rurali, traducendosi in mancanza di acqua potabile per gli abitanti della zona. All’interno del progetto AdriaClim, la municipalità di Zara ha acquistato un furgone con una riserva d’acqua che contribuirà a soddisfare le esigenze dei cittadini in questo difficile e sempre più esteso periodo, migliorando così la qualità della vita in queste zone particolari. Il mezzo, arrivato a febbraio 2022, sarà gestito dai Vigili del Fuoco della regione di Zara e sarà messo in circolo non appena avrà inizio la stagione estiva.

L'importanza di una gestione integrata
delle risorse idriche

Guarda la video intervista

Marina Dujmović Vuković

Direttrice dell’Agenza Regionale per lo Sviluppo Zadra Nova

L’acqua è il bene più prezioso

In una zona siccitosa come quella rurale della regione di Zara, una gestione sostenibile dell’acqua è una necessità imprescindibile per permettere all’uomo e alla natura di prosperare anche durante i periodi più secchi e caldi. Per dirlo con le parole di Marina Dujmović Vuković, Direttrice dell’Agenza Regionale per lo Sviluppo Zadra Nova: “il progetto Adriaclim ha avuto un ruolo fondamentale nel promuovere consapevolezza riguardo all’importanza di sviluppare un sistema integrato di gestione delle risorse idriche”, e ha permesso di affiancare per la prima volta soluzioni innovative e nature-based a quelle più tradizionali – ma non meno importanti.