neretva-dubrovnik

Dove il fiume incontra il mare

Una zona umida protetta dove il fiume Neretva incontra l’Adriatico. La rapidità dei cambiamenti climatici in atto sta provocando una rottura nell’equilibrio di confine dell’ambiente marino-costiero. 

Spalato

Un viaggio nella storia dell'oceanografia

Nella Baia di Kaštela lo studio degli ecosistemi costieri si intreccia con la storia. Decenni di dati sono raccolti nella biblioteca dell’Istituto di Oceanografia e Pesca di Spalato.

Zara

La ragnatela che batte la siccità

Una nuova soluzione imita la natura per far fronte alla siccità a Zara. Nelle zone rurali, le temperature d’estate stanno raggiungendo livelli preoccupanti e le precipitazioni sono quasi inesistenti. 

Friuli-Venezia giulia

Antichi saperi e nuovi linguaggi

Il sito archeologico di Aquileia racconta l’evoluzione millenaria del centro abitato; una narrazione preziosa per comprendere come le civiltà antiche si sono trasformate insieme all’ambiente circostante.

Veneto

Intelligenza Artificiale per l'adattamento costiero

Il Lido di Venezia è vulnerabile a diversi impatti ambientali e socioeconomici del cambiamento climatico. Un modello di Intelligenza Artificiale (AI) utilizza gli eventi passati per aiutarci a comprendere e prevedere i cambiamenti futuri. 

Emilia-Romagna

Co-progettazione e partecipazione per un adattamento inclusivo

La Regione Emilia-Romagna ha dato avvio ad un processo partecipato per la co-creazione della nuova Strategia di gestione integrata per la difesa e l’adattamento della costa ai cambiamenti climatici (GIDAC). La partecipazione attiva dei cittadini è essenziale per costruire politiche e misure di adattamento efficaci e inclusive.

Marche

Una sola costa, tante soluzioni

Come scegliere le soluzioni più adatte per contrastare l’erosione costiera? Lungo la costa marchigiana i rilievi topografici aiutano gli esperti a decidere quali sono gli interventi più corretti da mettere in campo nelle diverse aree.

Molise

Sulla strada delle fiamme

I continui cambiamenti nelle condizioni meteo-marine uniti ad una gestione complessa della zona aumentano le probabilità di incendi sulle coste del Molise. La Protezione Civile sta sperimentando nuovi strumenti per il monitoraggio, la prevenzione e l’adattamento a questi fenomeni.

Puglia

Sentinelle di cambiamento

Le rigogliose praterie marine di Posidonia e le conformazioni coralline sui fondali rocciosi accusano l’aumento della temperatura e la linea di riva si dissolve lentamente con l’aumento del livello del mare. Un sistema di boe monitora gli effetti dei cambiamenti climatici sulla costa.